sabato 5 marzo 2016

Azine come leganti per half-sandwich complessi di Ru (II)

Le azine costituiscono una classe di composti contenenti il gruppo funzionale C=N-N=C, che derivano dai composti carbonilici (aldeidi o chetoni) per condensazione con idrazina.


La rappresentazione del gruppo funzionale C=N-N=C non deve trarre in inganno nello stabilire analogie con i doppi legami coniugati C=C-C=C: nel primo caso (azine) non si ha delocalizzazione elettronica come invece si osserva nel secondo (butadiene). Dati spettroscopici e strutturali, riportati in letteratura, evidenziano che il legame N-N funge da conjugation stopper.


Le azine sono impiegate nell'isolamento, nella purificazione e nella caratterizzazione di composti carbonilici; danno interessanti reazioni di cicloaddizione con dipolarofili per formare anelli a cinque termini. Sono sintetizzate e studiate come antibatterici (macrolidi), antimicotici e antineoplastici.

L'azina derivata dal 2-butanone è un intermedio chiave nella sintesi dell'idrazina secondo il processo Ugine-Kuhlmann (o processo al perossido), industrializzato da Arkema

La formazione dell'azina nel processo Ugine - Kuhlmann: l'ammoniaca condensa con il chetone per dare l'immina, poi ossidata a oxaziridina, la quale reagisce con una seconda molecola di ammoniaca per dare l'idrazone. Questo condensa poi con una seconda molecola di chetone per formare l'azina. L'idrolisi acida dell'azina dà idrazina e due molecole di chetone, che è riciclato.

Meno studiata è la chimica organometallica delle azine: sono stati sintetizzati complessi di Ti, Zr, Co, U e Fe, per i quali si osserva la rottura simmetrica del legame N-N. Interessante è la reattività di complessi di Rh (I), per i quali si osservano:
  •  la rottura asimmetrica, con formazione di nitrile e immina:

 

la reazione con alchini sostituiti che dà rottura simmetrica e ciclizzazione a isochinoline:


Preparazione e reattività di complessi half sandwich di Ru (II) con azine come leganti sono state oggetto del mio lavoro di tesi che ha concluso la specializzazione in Chimica e tecnologie sostenibili presso l'Università Ca' Foscari di Venezia.


Nessun commento:

Posta un commento