domenica 20 marzo 2016

CHIMICA PER ...

Tra pochi giorni inizierò un "corso di chimica" per le aspiranti "operatrici del benessere", dopo aver concluso, nelle scorse settimane, quello a carattere più divulgativo presso l'Università degli Anziani - Adulti della mia città natale. 

Sono felice di questa nuova avventura che proseguirà per un paio di mesi e che mi permetterà di partecipare la passione che ho per questa scienza a persone che fanno largo uso di molti prodotti nell'esercizio della loro professione.


Il mio corso ha solo carattere introduttivo: dopo aver richiamato alcuni concetti basilari, proporrò al mio pubblico una visione generale delle principali classi di composti inorganici e organici, con particolare riguardo a quelli che rientrano nella formulazione dei cosmetici e degli altri prodotti impiegati nella professione di acconciatore. 


Una parte importante sarà riservata alla chimica organica, senza tralasciare una sommaria descrizione delle fonti (fossili, animali e vegetali) e delle lavorazioni che subiscono. Gli aspetti farmacologici e legislativi saranno oggetto di corsi successivi. 


Su questo blog, nelle prossime settimane, pubblicherò qualche riassunto parziale delle mie lezioni, in modo da facilitare eventuali assenti nel recupero delle informazioni.

Nessun commento:

Posta un commento