venerdì 16 dicembre 2016

LA CHIMICA FA BENE... PER LE VACANZE !

Per le vacanze di Natale, ormai imminenti, ho "suggerito" ai miei alunni la lettura del testo La chimica fa bene, di Gianni Fochi (ed. Giunti, 2012). QUI una recensione autorevole.


Il libro presenta le innumerevoli applicazioni nella nostra vita quotidiana di una scienza traboccante di segreti da scoprire (nota: Il segreto della chimica è il titolo di un altro testo, del medesimo autore, di cui consiglio caldamente la lettura). 

Gas, reagenti, molecole, ioni, atomi, elettroni sono i protagonisti di un racconto che spiega come le bevande diventano gassate e come si realizzano gli occhiali fotocromatici; perché la benzina brucia e l'acqua no, perché il sale si getta sulle strade ghiacciate, perché l'umidità arriccia i capelli, cosa sono i cristalli liquidi con cui si producono i nostri televisori (e i display degli orologi digitali).


La chimica fa bene... e risponde a tante domande. Contro i pregiudizi diffusi sull'industria chimica, l'autore dimostra che questa scienza non ha bisogno di essere sostenibile, "verde" (o green, per gli anglofili), per continuare a orientare e migliorare la vita di tutti noi. 

Fin da quando l'uomo ha imparato a controllare e usare quell'insieme di reazioni chimiche che chiamiamo fuoco, nell'avanzata della tecnologia la chimica si è trovata praticamente un po' dappertutto. E per molti aspetti ciò succede ancora. Subirla senza comprenderla è la condizione peggiore che possa toccarvi.

... buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento