giovedì 22 giugno 2017

UN NUOVO LIBRO ...




Sabato prossimo sarà presentato il libro "Il consiglio racconta: 70 anni di storia della Cooperativa Agricola di Fiammoi", da me scritto su invito dell'attuale Presidente della Cooperativa, sig. Romano Fontana. 

La presentazione del volume è prevista dopo la Santa Messa, alle ore 10, nel contesto della cerimonia per l'importante anniversario, presso la sede della Cooperativa stessa in via Caduti 14 settembre 1944, civico 34 (nei pressi dell'Aeroporto di Belluno, ai capannoni che ospitano "La buona tavola" e l'adiacente macelleria).

La cooperativa fu fondata il 29 giugno 1947 per dare lavoro e provvedere al rilancio dell'agricoltura nella zona (a est di Belluno) dopo la Seconda Guerra Mondiale.

Negli anni seguenti, la cooperativa provvederà allo sfalcio del campo di aviazione di Belluno e ad altri lavori simili; fieno e foraggio saranno destinati ai quadrupedi (in particolare ai muli) alloggiati presso le caserme degli alpini in città.

Grazie alla laboriosità dei membri e a coraggiosi investimenti, la Cooperativa edifica i due capannoni tuttora esistenti. Cessata l'attività di sfalcio, per mancato rinnovo del contratto, è tentata invano la strada dell'allevamento (di bovini da carne e di conigli). 

Pur di sopravvivere, la Cooperativa da agricola è divenuta "immobiliare": dopo gli opportuni aggiornamenti statutari, verso la fine degli anni Novanta riconverte la destinazione d'uso dei capannoni all'attuale impiego (servizi di macelleria e ristorazione), affittando i locali.


Con questo lavoro riprendo la mia attività di autore, iniziata nel lontano 2000 con "Passio Domini", continuata con "Bach e Mendelssohn" (2006) - note di libretto per un CD registrato da Dolomiti Symphonia - e con "Rinascite" (nel 2007, in collaborazione con Carla De Poli Casoni). 

Al 2008 risale invece il breve saggio dal titolo "Appunti per un'alfabetizzazione musicale" e l'elenco si conclude con "Etiche nei percorsi filosofici - un breve saggio per un pensiero forte sul rapporto paziente / personale sanitario" (scritto a più mani con Renzo Barbazza e Franco Pilotto e dato alle stampe nel 2012).

A breve seguiranno altri due lavori: uno interamente mio, dedicato alla Chimica, e un altro scritto a più mani, di argomento giuridico.

Nella foto, al termine della presentazione, ecco l'autore (io, a sx),
accanto a G. Lotto, R. Fontana e S. Cavallet.