giovedì 28 settembre 2017

Immagini e animazioni per raccontare la Chimica (IV)

Stamani, a scuola, ho mostrato il seguente video, dedicato a Giulio Natta e alla sua scoperta: la polimerizzazione stereospecifica del propilene per dare il polipropilene isotattico (PP), che il sorriso di Gino Bramieri ci ha insegnato a chiamare moplen - e di cui avevo detto qualcosa QUI.


L'importanza del moplen è celebrata in diversi video, facilmente ritrovabili su youtube o siti analoghi, come questo.


Altro video d'epoca che ricorda la realizzazione delle molecole isotattiche è quello presentato qua sotto, che evidenzia come esse si ottengono dal petrolio per distillazione e poi cracking a propilene, il quale è polimerizzato in polvere e in granuli e successivamente estruso e stampato negli oggetti più svariati.


Altri video ancora raccolgono preziose testimonianze dalla viva voce dei collaboratori di Natta: il professor Italo Pasquon, il professor Lido Porri e altri. Accanto a questi documenti, troviamo quelli che esaltano il progresso industriale e gli insediamenti di Ferrara, di Brindisi e in altre località italiane. 

Son pagine di storia, di sociologia, di tecnica che oggi abbiamo girato assai frettolosamente lasciandole dimenticate nell'Archivio Nazionale del Cinema d'Impresa. Per fortuna che esiste internet.

Nessun commento:

Posta un commento