mercoledì 20 giugno 2018

Stacchetto...

Ho letto con piacere le tracce della prima prova dell'Esame di Stato, somministrata stamani agli studenti del quinto anno della scuola secondaria di secondo grado ammessi. 

Ho apprezzato il riferimento ad Alda Merini, a Giorgio Bassani e al suo "Giardino" - che mi ha fatto ricordare, non senza commozione, le lezioni di musica del M° Manuel De Sica, autore della colonna sonora del film ricavato dal celebre romanzo.


Manco a dirlo, ho apprezzato soprattutto il riferimento alla Costituzione: doveroso, visto l'importante anniversario dell'entrata in vigore della Carta repubblicana. 


L'Articolo 3 ribadisce il principio di uguaglianza, senza distinzione di [...] "religione, di opinioni politiche" [...]. Un articolo che fa un po' a pugni con la celebre sentenza pronunciata ai miei danni da qualche noto ed insigne Scienziato: "puzzi troppo da prete per fare carriera accademica". Alla faccia dell'uguaglianza e della non discriminazione. Ma come insegna Orwell, "all animals are equal but some are more equal than others". Bandiera rossa trionfò, come sempre.


Nessun commento:

Posta un commento