venerdì 6 luglio 2018

Abbinamenti poco usuali...

Se nell'ultimo post vi ho parlato di un patologo-pittore (che non ama definirsi pittore, ma bontà sua lo è), qui accenno alla vita di un altro patologo che è ricorso a un pittore per immortalare nientemeno che le patologie.

Niente di nuovo, direte voi, e ricorderete i disegni di Leonardo da Vinci oppure Andrea Vesalio e il suo trattato di anatomia normale, il De corporis humani fabrica, illustrato da Johannes Stephan van Calcar, allievo del Tiziano. Stavolta, invece, richiamerò qualche immagine dedicata all'anatomia patologica attingendo all'opera di un grande medico francese vissuto nella prima metà del XIX secolo.


Jean Cruveilhier fu un anatomista e un patologo francese, nato a Limoges il 9 febbraio 1781 e morto a Sussac il 7 marzo 1874.

Conseguì il dottorato in medicina nel 1816 a Parigi, dopo aver abbandonato l'idea di diventare sacerdote.

Nel 1825 divenne professore di anatomia: nel 1836 fu eletto all'Accademia di Medicina, di cui divenne presidente nel 1839.

Fu presidente della Società anatomica per quasi quarant'anni. Nelle sue ricerche si occupò del sistema nervoso, della circolazione sanguigna e delle flebiti; il suo nome è abbinato a una cirrosi epatica senza ascite (malattia di Cruveilhier-Baumgarten) e ad altri "dettagli" anatomici.

Tra il 1829 e il 1842 pubblicò un atlante generale di Anatomia patologica del corpo umano, con oltre duecento incisioni realizzate da Antoine Chazal (1793-1854), noto ritrattista e incisore, oltre che docente di iconografia all'Orto Botanico parigino.

Ecco qualche saggio campione delle immagini realizzate: partendo dal frontespizio (in alto a sinistra) e proseguendo in senso orario si notano il cuore, il fegato, la milza, la pelle (con il seno) e infine il rene.


Ciò che le immagini rappresentano è certamente drammatico, ma l'arte anche in questo caso (come fu per  Leonardo - che però disegnava per se stesso - e poi per Calcar e per Vesalio) si è messa a servizio della Medicina.


Concludiamo ricordando che Chazal è stato un grande pittore di fiori...

Nessun commento:

Posta un commento