sabato 28 luglio 2018

ECLISSI DI LUNA

Ho avuto il piacere di ammirare l'eclissi totale di Luna "del secolo" (come è stata definita dai giornali con i soliti titoloni altisonanti) in compagnia di Nicola, chimico di professione e fotografo per passione. L'infografica, presa da internet (in basso a sinistra il riferimento sitografico), spiega l'evoluzione del fenomeno.


Per godere di una vista indisturbata, siamo saliti al Rifugio Carota e abbiamo predisposto le nostre attrezzature. I limiti di queste (e del "soramanego" per quanto mi riguarda) hanno impedito di realizzare un reportage da National Geographic: tuttavia vi partecipo qualche modesto scatto (una scusa per passare una serata a far due chiacchiere). 

Ecco quel che si vede da lassù: verso est, i monti che abbracciano l'Alpago...


... verso sud, la sella del Fadalto, il Col Visentin e, tutto a sinistra, il profilo dei Coi de Pera ...


... verso ovest, la punta del Serva (a destra nella foto sottostante). Al centro dell'immagine, il puntino risplendente è Venere, che si mostra subito dopo il tramonto, quando le luci del dì cominciano a smorzare.


Bisogna prepararsi al momento in cui entrerà in scena la protagonista della magica serata: ecco Nicola alle prese con cavalletto e obiettivo.


Ad est spunta la Luna, visibile a sinistra, che dialoga con Giove (il punto luminoso in alto a destra).


Al culmine dell'eclissi, il nostro satellite naturale si tinge di un color sanguigno.


Facendo un passo indietro e sbirciando in basso, notiamo Marte brillare accanto alla Luna: vedendo ciò, gli antichi avrebbero interpretato questo segno del cielo come un presagio di guerra...


Uscita dal cono d'ombra della Terra, al termine dello spettacolo, la Luna piena torna a splendere in cielo, nascondendosi dietro una coltre di nubi; giocando con la foschia, restituisce una luce diffusa che riempie il cielo, nasconde le stelle ma non Marte, ancora ben visibile in basso rispetto alla Luna.


Alla prossima (e perdonate la pessima qualità delle foto... ma come il minestrone si fa con ciò che si ha in casa, così devo accontentarmi, almeno per questa volta).

mc



Chiari di luna nella pittura - musica di L. van Beethoven



Nessun commento:

Posta un commento