domenica 3 febbraio 2019

Che bello studiare con il microscopio...


Uno strumento che mi affascina ogni giorno di più è il microscopio e trovo edificante condividere con i miei discenti (e con i miei lettori) la mia curiosità per il microcosmo. 

Che il microscopio serva per osservare oggetti molto piccoli, dovrebbe essere cosa nota. In campo scientifico è uno degli strumenti più importanti. 

Esso ha permesso a molti scienziati di compiere scoperte notevoli per il progresso delle Scienze e della Medicina in particolare: Hooke scoprì le cellule osservando il sughero, Malpighi i capillari e i nefroni, Spallanzani i globuli bianchi, Bizzozero le piastrine, Langerhans le isole pancreatiche… 

Recentemente, mosso da un interesse sempre più crescente per l'istologia, mi sono procurato dei vetrini con preparati di tessuti animali, già sezionati, trattati, colorati e pronti per essere studiati. 

Ho tentato di fare anche qualche fotografia, in un modo un po' artigianale. Ecco quindi una selezione di foto da me scattate appoggiando l'obiettivo della fotocamera compatta Olympus all'oculare del microscopio giocattolo - che avevo da bambino e che conservo tuttora.


L'immagine grande rappresenta una sezione del pancreas; in basso, da sinistra, le prime due immagini catturano  due particolari di una sezione del fegato (nella prima immagine si nota il lobulo epatico, con la caratteristica forma "esagonale" e la vena centrolobulare), mentre l'ultimo scatto a destra mostra una sezione del testicolo, con i dotti dove maturano gli spermatozoi e il tessuto connettivo.


Davide, un fotografo di cui vi ho già parlato tempo fa, si è cimentato con il medesimo (e non facile) esercizio, appoggiando l'obiettivo della sua Canon per osservare qualche tessuto, come quello dei polmoni (sopra, con gli alveoli e un bronchiolo) o del rene (sotto, con il labirinto dei tubuli ben evidente sulla destra).


In origine, le sue foto erano a colori, ma personalmente le trovo più efficaci in bianco e nero. Chiudo la rassegna con la foto di un altro tessuto: non animale, questa volta, ma vegetale. Un classico: l'immancabile cipolla, ingrandita al microscopio e fotografata con uno smartphone!

… alla prossima!
mc

Nessun commento:

Posta un commento