Scuotere un nido di vespe è estremamente pericoloso e non è consigliabile farlo da soli. Le vespe sono animali aggressivi e una volta disturbate, possono attaccare in gruppo, causando punture dolorose e reazioni allergiche potenzialmente gravi, inclusi shock anafilattici.
A casa mia, quasi tutte le finestre sono munite di zanzariere, tranne alcune, ben esposte al sole. L'altra sera, abbassando la tapparella di una di queste, provavo una certa fatica: era come incastrata. Ho cominciato a sollevarla e a farla ricadere di peso e sul davanzale sono comparsi i pezzi di un nido di Vespa crabro, con tanto di uova e di larve. La finestra era chiusa e l'unico esemplare adulto è volato via. L'indomani, il mio babbo ha insufflato l'insetticida a base di permetrina, ma ormai quel che restava del nido era disabitato.
Come ci è noto, qualche giorno fa il signore nella foto sopra ha scosso un vespaio molto più grande e tale nido non era affatto disabitato. Qualcuno si illuda pure che la cosa non ci riguardi da vicino, ma sul nostro territorio ci sono diverse "basi", che qualcun altro potrebbe individuare come "obiettivi".
Riporto questa vignetta dalla pagina linkedin dell'avvocato Angelo Greco. Se volete visitarla, clikkate sulla parte sottolineata per visualizzarla.
Io ho come l'impressione che qualcuno voglia davvero la Terza Guerra mondiale. Lascio ai complottisti di professione il compito di fare nomi e cognomi. Nella mia insignificanza spero solo di sbagliarmi: intanto ripropongo con forza questo pensiero.
L'unica guerra che vale la pena di combattere è quella contro l'ignoranza, la miseria e le malattie. Tutto il resto è pura follia.
Nessun commento:
Posta un commento