domenica 2 febbraio 2020

LA NEUROESTETICA DI BARBAZZA A PONTE NELLE ALPI

Ieri sera ho partecipato a un'interessante serata organizzata dal professor Renzo Barbazza presso lo Spazio Piteco, in viale Cadore a Ponte nelle Alpi (BL).

Il professore, già docente di anatomia umana normale, noto patologo e medico legale, nel 1985 ha conseguito una tesi di specialità in Anatomia patologica, dedicata allo studio dei corpuscoli di Pacini.


Appassionato studioso di neuroscienze, ha presentato alcune ipotesi che muovono dagli approfondimenti sui testi di Kandell e di Semir Zeki.


All'intervento di Barbazza è seguita l'ampia relazione del professor Tison, dedicata al Paleolitico e ai manufatti rinvenuti nelle grotte in diverse località europee (e non solo), con qualche considerazione sull'arte contemporanea.


Ha concluso la serata l'intervento di Lucia Farinazzo, la quale ha illustrato ai presenti le modalità di compilazione delle schede dell'Atlante dei manufatti del genere Homo concepito molti anni or sono dallo stesso Barbazza: questo perché il gruppo di lavoro è alla ricerca di volontari che collaborino per completare l'opera in tempi ragionevolmente brevi.

1 commento:

  1. L'argomento della tesi di specialità era di neuropatologia ma la specialità era in Anatomia Patologica e non Neurologia. Nessun problema per la svista dovuta certamente al fatto che a causa della mia bassa e roca voce in fondo alla sala gremita di Amici, le mie parole non si son potute sentire distintamente.

    RispondiElimina