giovedì 24 ottobre 2024

Brevi meditazioni...

Mi avvicino al fine settimana con un breve stacco musicale dedicato a un repertorio che non frequento più da molti anni: la musica per organo destinata al servizio liturgico, come questo breve preludio di Johann C. Rinck (1770-1846).

Nel corso di una recente visita al cimitero monumentale a Fortogna, tra le tante cose restituite dal fango, ho notato in un angolo la tastiera di un vecchio organo: presumo fosse quello dell'antica chiesa di Longarone, cancellata dall'onda caduta nella sciagura del 9 ottobre 1963. 


La statua lignea dell'Immacolata, recuperata a Fossalta di Piave, è stata posta nella nuova chiesa, presso l'ingresso: implora misericordia, invita alla pietà e smuove anche i cuori più duri.


L'Arte aiuta a ricordare e ad educare (anzi: ad educarci) al dovere della memoria, come questo dipinto, esposto presso il museo di Longarone...


... o questa piccola selezione di moltissime immagini che si ritrovano facilmente in rete e che ho qui combinato in una sola per il lettore.


Innumerevoli sono le fotografie; ma quella che mi fa pensare in questi giorni è la seguente, che unisce idealmente due generazioni - quella degli alpini di leva, i quali per primi hanno scavato nel fango nelle ore successive alla sciagura, e quella dei giovani di oggi che ha il dovere di perpetuare negli anni a venire il monito affinché nella coscienza di ciascuno risuoni imperituro: mai più.

Nessun commento:

Posta un commento