lunedì 8 settembre 2025

Della natural catarsi

“Sotto il ponte di Baracca

c’è Pierin che fa la cacca.

La fa dura, dura, dura,

e il dottore la misura.

La misura è trentatré

uno, due, tre.”

Questa simpatica conta per fanciulli descrive una situazione che personalmente cerco di evitare e per questo mantengo una dieta morbida e bevo almeno due litri d'acqua al giorno: tutto per tener fede alle indicazioni del medico, all'atto delle dimissioni dall'ospedale, un anno e mezzo fa, e per stare bene, che è la cosa più importante. 

Fritz Kahn, Der Mensch als Industriepalast - part.

La stipsi è spesso la conseguenza di una dieta povera di fibre, di scarsa idratazione, di poca attività fisica (non che sia un gran testimonial di questo aspetto...) oppure dell'assunzione di taluni farmaci (leggete il bugiardino, tra gli effetti collaterali potreste trovare anche questo).

Prima di ricorrere a dosi massicce di lassativi, purganti o drastici (col rischio tuttavia di perdere importanti quantità di elettroliti), proviamo a introdurre tante fibre e più acqua; e a concederci una passeggiata dopo cena, accogliendo l'esortazione latina:

... post prandium stabis, post coenam ambulabis.

Dopo pranzo riposa e dopo cena passeggia: così invitavano a fare i medici dell'antica Scuola Salernitana e se avete voglia di divertirvi, leggete QUI tante altre esortazioni in rima a riguardo di igiene personale e alimentazione, alcune ancora attuali. Tralascerei la parte sul salasso, un po' demodé.

Per finire con un sorriso, c'è chi ha il problema contrario alla stipsi, come questo poliziotto americano che per correre in bagno deve spogliarsi dell'uniforme: un'operazione alquanto complicata...

Nessun commento:

Posta un commento