giovedì 27 dicembre 2018

Beata felicità...

Mi ritengo davvero molto fortunato a poter insegnare Scienze Naturali. Al liceo non apprezzavo molto questa materia che invece ho riscoperto nella sua straordinaria bellezza qualche anno più tardi, in un contesto che ancora oggi mi sorprende. 

Completati gli studi filosofici e teologici (da laico, non sono prete per buona pace di chi, liquidandomi come tale, mi ha impedito di proseguire per un certo percorso), ho avuto la possibilità di studiare ancora e mi sono dedicato alla Chimica e ad altri saperi scientifici che coltivo tuttora (a discapito di quelli religiosi - e musicali - che invece ho progressivamente abbandonato, quasi completamente).

In questi giorni, come ormai ogni anno durante le vacanze di Natale, sto approfondendo qualche aspetto della Vulcanologia e mi sono soffermato in particolare sui vulcani attivi italiani e sulle numerose manifestazioni del vulcanesimo secondario presenti sul territorio nazionale. 



In particolare, molto del mio tempo è dedicato a Stromboli, vulcano di cui sentiamo parlare in questi giorni, accanto all'Etna, per la preoccupazione che desta. Così ne parlava Stoppani, nel suo celebre "Belpaese".



Stoppani evoca il grande Lazzaro Spallanzani, sacerdote cattolico come lui e, come lui, appassionato e competente Naturalista: un video ne racconta le scoperte principali, anche se tralascia di soffermarsi sul viaggio che compì nell'Italia mediterranea e sul resoconto ricco di dettagli e descrizioni.



Intanto, eccovi un altro scatto, al crepuscolo, dello Stromboli:



... e il dettaglio (ingrandito) di un lapillo (osservate i microcristalli):



Le Scienze Naturali costituiscono per me la materia più bella che si possa insegnare, perché abbraccia una varietà di temi e di contenuti straordinari che ci permettono di apprezzare la bellezza del pianeta che abbiamo l'onore di abitare e, al tempo stesso, il dovere di custodire come un tesoro prezioso, ereditato da chi ci ha preceduto e preso a prestito da chi ci seguirà nel continuare a perpetuare il misterioso segreto della Vita.

Nessun commento:

Posta un commento