mercoledì 1 marzo 2023

Incoscienze naturali

QUI (clikkate per aprire una nuova pagina) potete trovare il link alla pagina che la casa editrice "La Bussola" dedica al mio nuovo lavoro: Incoscienze naturali.

La casa editrice opera a livello nazionale e mi ha offerto quella che per me è stata un'occasione speciale, per diversi motivi: il primo riguarda la collocazione geografica, visto che essa ha sede non lontano da Frascati, città dalla quale partì il mio bisnonno un secolo fa e per questo ho vissuto la gestazione dell'opera un po' come un timido tentativo di riaggancio a una parte delle mie radici. Sugli altri: non me la sento di dilungarmi.

I contenuti del libro nascono un po' qui, sul blog, e un po' nelle mie agende e nei quaderni dove di settimana in settimana preparo le mie lezioni. 

Che altro dire? Scrivere un libro è mettersi a nudo un po' - soprattutto quando la forma scelta è quella di un diario, con un taglio soggettivo e fortemente personale, in luogo del tradizionale saggio, oggettivo ed universale. 

Nudità è sempre fragilità, come quella di Adamo nel giardino dell'Eden, dopo il peccato originale. Poi, sono sicuro che la cosa funzionerà: è il primo impatto quello che mi spaventa. E i canes latrantes. Che non mordono - soprattutto la luna mentre splende in cielo.

Per altre info: state in campana... ci saranno news molto presto.

2 commenti:

  1. Ma che bellezza, Marco! Sto in campana per le news!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il libro è da oggi acquistabile, in libreria o dal sito dell'editore. Le news riguarderanno eventuali presentazioni... Grazie! A presto!

      Elimina