sabato 17 novembre 2018

SUNTO DELL'ULTIMA LEZIONE

Ieri, 16 novembre, ho concluso il mio ciclo di lezioni all'Università degli Anziani - Adulti (UAA) di Belluno.

Quest'anno ho trattato il glucosio, dal punto di vista storico, chimico e biochimico. Ho iniziato raccontandone la scoperta e l'evoluzione delle tecniche per determinarlo nei liquidi biologici; mi sono soffermato sul sapore dolce e sulle sostanze che percepiamo dolci (naturali e sintetiche); ho approfondito, per sommi capi, il metabolismo del glucosio nel corpo umano (QUI il riferimento) e in alcuni microorganismi (come i saccaromiceti, che operano la fermentazione alcolica trasformando il glucosio in etanolo e anidride carbonica).

Dell'ultimo argomento trattato, a due giorni dalla giornata mondiale del diabete, pubblico sotto il riassunto della mia esposizione che è stato distribuito ai presenti.


Qua e là ho raccontato, senza però calcare troppo la mano, anche i dettagli degli esperimenti, comprendenti dissezioni di cadaveri e osservazioni su animali (soprattutto cani).


Il codice cromatico sviluppato dal Prof. Barbazza sarà oggetto di un'esposizione dello stesso in primavera: io ho dato più spazio agli aspetti storici e chimici. 

Per concludere, condivido qui il commento di una persona del pubblico quando ho accennato al fatto che oggi l'insulina oggi è prodotta per via biotecnologica: "adesso schiavizzano anche i batteri". Tant'è.


BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE
  • AAVV, La grande enciclopedia medica, Curcio editore, voce "Pancreas"
  • H. Berger, M. Buchler & co, The Pancreas, Wiley, 2008
  • L. Cerruti, Bella e potente..., Editori Riuniti, 2003
  • H.M. Dittrich - H.H. von Dorsche, On the development of anatomical research on the Pancreas from Vesalius to Bichat (capitolo di libro, QUI)
  • J. Howard, W. Hess, History of the pancreas - Mysteries of a Hidden Organ, Springer, New York, 2012
  • A. C. Rodriguez de Romo, J. Borgstein, Claude Bernard and pancreatic function revisited after 150 years (articolo su rivista, QUI).
  • J. Williams, The Nobel Pancreas: a historical perspective (articolo su rivista, QUI)

Nessun commento:

Posta un commento