venerdì 9 novembre 2018

Un servizio di Marco Maisano


Sopra e sotto trovate la prima e la seconda parte del servizio su Gela, curato da Marco Maisano per Nemo - Nessuno escluso. Esse sono state mandate in onda su Rai Due il 26 ottobre e il 2 novembre, rispettivamente.

A partire dagli anni Sessanta, l'ex-ANIC ha certamente portato nella cittadina lavoro e benessere economico, ma anche problemi ambientali legati a lavorazioni impattanti come quelle che possono essere connesse all'industria petrolifera e petrolchimica. Ne avevo accennato QUI.


Nel video sottostante un ex-escavatorista racconta di aver interrato rifiuti tossici, ascoltando il commento degli ingegneri: "tra cinquant'anni qui moriranno tutti di tumore". A partire da questa testimonianza è stata aperta un'indagine, di cui attenderemo gli sviluppi.



PS: il vero aspetto interessante di questa e di altre vicende analoghe concerne l'evoluzione della legislazione in merito allo smaltimento dei rifiuti industriali. Non è affatto banale: qualcuno si è chiesto se fosse legale smaltire i rifiuti in quel modo, al tempo in cui l'operaio di cui sopra ha sotterrato i supporti ceramici dei catalizzatori esausti? 

Nessun commento:

Posta un commento