venerdì 20 marzo 2020

Da Bizzozero alla mascherina


Giulio Bizzozero, chi era costui? Medico, accademico e politico italiano, nacque a Varese il 20 marzo 1846.

Compì a Milano gli studi liceali e si laureò brillantemente in Medicina a Pavia, dove cominciò l'attività di ricerca e la carriera di docente universitario. Viaggiò a Zurigo, dove apprese dal Frey le tecniche di istologia, e a Berlino, da Virchow.

Si trasferì a Torino, ove divenne professore di Patologia generale a partire dal 1873 e ove morì l'8 aprile 1901.

Diede importanti contributi nell'ambito dell'ematologia, dell'istologia e dell'igiene.
  • A soli 19 anni descrisse la funzione ematopoietica del midollo osseo rosso (anche se le prime osservazioni le compì che di anni ne aveva 16), intuendo il ruolo delle cellule staminali.
  • Nel 1872 descrisse il fenomeno oggi noto come fagocitosi, preludendo agli importanti lavori di Metchnicov (vincitore del premio Nobel nel 1908, ex aequo con Erlich).
  • Nel dicembre del 1881 comunicò la scoperta delle piastrine come terzo elemento figurato del sangue, evidenziando il ruolo nella coagulazione e il loro coinvolgimento nella trombosi.
  • Nel 1892 descrisse quello che oggi chiamiamo Helicobacter Pylorii presente nella mucosa gastrica del cane, comunicando i risultati delle sue ricerche in una conferenza tenuta il 18 marzo di quell'anno.
  • Nel 1899 pubblicò una guida sulla tubercolosi, seguita da una serie di scritti dedicati a problemi di igiene pubblica. Riporto un paio di sottolineature a proposito dello sputo come veicolo di contagio del bacillo della tubercolosi, una a pag. 43 e l'altra a pag. 45.





Trovo queste pagine particolarmente attuali, specie la sottolineatura sulla "museruola". 

Coraggio! Chissà che la mascherina diventi un accessorio familiare come lo sono diventati nel tempo le mutande, la cravatta, l'orologio da polso, la cintura. E da bravi amanti delle belle cose faremo a gara per indossare la mascherina Gucci o quella Armani o un'altra di qualche blasonata griffe! D'altronde, sembra che di questo coronavirus non ci libereremo in modo definitivo ancora per un bel po'.

NOTE BIBLIOGRAFICHE
- Dizionario biografico degli Italiani - Istituto Treccani
- Enciclopedia Treccani, voce Giulio Bizzozero
- G. Bizzozero, Contro la tubercolosi - saggio popolare, edizione digitalizzata consultabile QUI

Nessun commento:

Posta un commento