Ed è così, che in questo tempo di quarantena, il nuovo libro del professor Fochi sulla chimica avrà un battesimo a porte chiuse, amplificato sul web da Facebook tramite una diretta.
Dalle 16:30, in collegamento con la Libreria dei ragazzi di Pisa, l'autore presenterà "Il chimico segreto", forse l'immagine chirale de "Il segreto della chimica" edito per i tipi di Longanesi alcuni anni or sono: romanzo il primo, saggio il secondo.
La chimica come laboratorio spiegato ai giovani. Così ne scrive lo stesso Fochi:
Il protagonista è un ragazzo americano, che parte da un’associazione ambientalista di quelle “arrabbiate”, per poi scoprire pian piano che la realtà è complessa, e la stessa difesa dell’ambiente richiede tanta conoscenza scientifica.
La chimica in particolare, vista all'inizio come nemica, viene poi riconosciuta con stupore nelle nostre azioni quotidiane e finisce col diventare una possibile scelta per gli studi universitari.
Il libro contiene anche riquadri d’approfondimento scientifico, per i giovani lettori che volessero avere un’idea di concetti che man mano s’incontrano: pH, osmosi, ossidi di carbonio, natura dei saponi…
Nel sito dell'editore possiamo trovare altre informazioni utili: QUI la pagina dedicata.
Nessun commento:
Posta un commento