martedì 21 maggio 2024

Da segnare in agenda...

Credo sia giunto il momento di ricordare, a me stesso e a voi, l'appuntamento di venerdì 24 maggio alle 18, presso la Libreria degli Eddini...

Già doveva essere fatto a febbraio, ma poi il Covid mi ha costretto in casa per una decina di giorni, come ho raccontato QUI.

Poco è mancato che anche questa volta l'appuntamento dovesse essere annullato, a causa di un fortuito ricovero presso l'Ospedale San Martino di Belluno per un problema intestinale - che non descrivo. 

Parafrasando Manzoni: "questa presentazione non s'ha da fare, ne domani, ne mai". E invece si farà: sono stato dimesso poche ore fa, dopo una settimana di degenza per una terapia a base di antibiotici.

Steso sul letto dell'ospedale attaccato alla flebo (che subito ho associato al termine latino che significa "piangerò", sebbene l'etimo corretto attinga al greco phlebs = vena e klisis = lavaggio), le ore erano interminabili. 

Sono riuscito a leggere "Buchi bianchi" di Rovelli ma mi sono fermato al terzo capitolo de "La teoria del tutto" di Hawking; e il resto del tempo (una settimana) l'ho passato a scorrere sullo schermo del telefonino gli spettri 1H-NMR delle molecole dei farmaci (sopra vedete il profilo di quello della ciprofloxacina: se lo raccontavo in giro mi passavano di corsa in psichiatria...) e a rispondere ai numerosi messaggi che mi hanno portato la vicinanza di molte persone: amici, colleghi, alunni, ex alunni e anche dei loro familiari. A tutti loro e soprattutto al personale sanitario (medici, infermieri, operatori...) va il mio più sentito ringraziamento.

A tutti voi rinnovo l'invito per venerdì da Edda ed Alberto in via Mezzaterra a Belluno!


L. van Beethoven, Larghetto - dal Concerto per violino op. 61

2 commenti:

  1. Ehilà Marco, che scherzi fai?...Mi spiace e spero che ora vada decisamente meglio! Sono certa che la presentazione del libro ti ripagherà di tanto disagio!
    Beethoven sempre splendido, grazie!

    RispondiElimina
  2. Molto bello e toccante, quel Beethoven... per il lubro: l'ho letto ed è bellissimo.

    RispondiElimina