giovedì 1 febbraio 2024

Scrittore ammalato, evento annullato.

Mi accingo a scrivere questo post arrabbiatissimo: nel precedente parlavo di febbre, raffreddore e influenza. In realtà, dopo aver fatto un tampone antigenico, ho scoperto di aver probabilmente contratto una delle tante varianti del virus del Covid.

Come l'abbia contratta, l'ho già accennato al post precedente: ho tratto tali conclusioni tenendo conto che in questo periodo esco di casa quasi esclusivamente per andare a scuola e i negozi (ristretti a libreria e alimentari) li visito sempre in ore di ridottissima frequentazione.

Vorrei cogliere l'occasione per ribadire un umile consiglio, da semplice cittadino che non è medico: vostro/a figlio/a manifesta sintomi respiratori? Non liquidate la cosa come fosse un banale raffreddore, una "semplice" influenza (semplice, mica tanto... è tra le maggiori cause di morte per malattie infettive al mondo), un "ha preso freddo" o "un colpo d'aria". 

Accertatevi che non sia covid con un tampone prima di mandarlo/a scuola a contagiare gli altri - e nella fattispecie un vecchio professore con l'ipertensione e la glicemia alta.

E perché tale professore allora non si è vaccinato? Beh, semplice. Perché ai tempi della pandemia e del green-pass, il professore ha ricevuto le prime due dosi del tanto vituperato Astrazeneca; tutto bene. Poi ha ricevuto pure la terza dose, ma di un vaccino a m-RNA che gli ha causato una reazione assai pesante con febbre, dolori e quant'altro. A dirla tutta, è meno pesante sopportare il fastidioso raffreddore di questi giorni. 

Di andare al servizio di Igiene e tentare di chiedere un vaccino "tradizionale" per finire a questionare e a sentirsi dare dell'ignorante e del non medico: anche no. 

Che poi, sempre in contesti simili, il professore di cui sopra ha già trovato a che ridire con un camice bianco (e bandiera rossa) il quale si ostinava a non ritenerlo un vero insegnante in quanto dipendente di una scuola paritaria e non impiegato in una scuola statale

Per contro, non più tardi di ieri sera, ricevo questo messaggio su whatsapp, da parte di un altro camice bianco (senza bandiera rossa, ma comunque politicizzato in altro verso).

Al di là che "coglione" sarà lui e quelli come lui che hanno prima negato la pandemia, poi hanno negato l'esistenza del virus, poi hanno dichiarato di non interessarsi dell'origine del virus (che prima avevano negato esistere) per concludere spiegando che altro non sarebbe che l'evoluzione di un'influenza, giustificando il tutto con una capronesca esibizione di ignoranza delle teorie di Darwin, dei predecessori e dei successori. In virtù di codesta "scienzah" (spacciata per... la verità), per i virus (con mascellone e camicia nera, stavolta? Per par condicio, eh...) vigerebbe la logica del vincitore più forte, come per tutte le specie, gli individui, le nazioni, gli eserciti, i partiti... 

Poi la chiosa finale sul vaccinato che trasmette l'infezione è un refrain già sentito che nel mio caso non c'entra nulla e che denota il grado di comprensione della situazione da parte dell'autore del messaggio. Come detto in apertura, a trasmettere l'infezione a me erano dei chiari sintomatici, con l'aggravante della cattiva educazione

Mamma e papà dovrebbero insegnare ai loro eredi che quando si tossisce si porta la mano davanti alla bocca, che è sempre bene avere a disposizione fazzoletti di carta puliti (e che una volta usati vanno gettati nei cestini o portati a casa e non abbandonati per terra o sotto i tavoli) e che se si hanno le mani sporche (anche di muco...) è bene lavarle con acqua calda e sapone. Non occorrono chissà quali grandi cose.

Visto che qualcuno ha chiamato in causa la Costituzione (con la "C" maiuscola), rileggiamo l'articolo 32: 

E per chiudere, riporto la conclusione del libro, Vita e morte nell'invisibile, che abbiamo scritto io e il Professor Barbazza nel 2020, citando il Presidente Mattarella:


Per ora non aggiungo altro, se non che la presentazione a cui dovevo partecipare domani sera, 2 febbraio, è annullata. E anche di questo danno, chi mi ripaga ???

Nessun commento:

Posta un commento