giovedì 19 settembre 2024

Il bicentenario di Raimondi

Il 19 settembre 2024 ricorre il bicentenario della nascita di Antonio Raimondi, nato a Milano nel 1824 (non nel 1826, come si pensava fino a qualche tempo fa) e morto a San Pedro de Lloc il 27 ottobre 1890. 

Appassionato di scienze naturali sin da bambino, da giovane fu attratto dagli ideali rivoluzionari, che lo indussero a partecipare attivamente ai moti del 1848 nella sua città natale. Il ritorno del governo austriaco lo costrinse a cercare un rifugio lontano, per evitare l'arresto, il carcere e forse la condanna a morte.


"Il deludente esito delle Cinque Giornate di Milano e della Repubblica Romana hanno privato l’Italia di un patriota ma regalato uno scienziato al Perù.

Antonio Raimondi, milanese doc, frustrato per i propri ideali caduti, lascia per sempre l’Italia nel 1850 alla volta del Perù. Nella nuova patria può soddisfare la sua curiosità di naturalista e lo spirito di esploratore. Ma è anche un progressista: indirizza la sua indole patriottica verso l’emancipazione del Paese che l’ha accolto e delle popolazioni indigene. 

Dal 1851 al 1869 percorre 45.000 km con 19 memorabili spedizioni, dalle Ande al Rio delle Amazzoni. Le sue osservazioni spaziano dalla botanica alla zoologia alla mineralogia all’archeologia. 

Raccoglie nel suo erbario più di 20.000 specie, individua innumerevoli specie medicinali descritte nel primo manuale didattico ad esse dedicato, scopre con il chimico Bignon il principio attivo della coca e si imbatte nell’endemica pianta che porterà il suo nome, la Puya raimondii


Intuisce per primo l’esistenza di civiltà pre-incaiche. Documenta i giacimenti di carbone di Piura, di salnitro di Tarapacá, esplora le remote province aurifere di Carabaya y Sandia. Scopre la genesi dei giacimenti di guano.

Diventa un consulente preziosissimo del Governo Peruviano. I dati raccolti confluiscono nella prima cartografia del Perù, considerata mappa ufficiale fino agli anni ’30. Il suo immenso lavoro ha dato un impulso fondamentale allo sviluppo scientifico, economico e politico del Perù: per questo è onorato come Padre della Nazione" peruviana.


FONTE: 


BIBLIOGRAFIA:

M. Valle, Viaggiatori straordinari, Neri Pozza ed. - 2024

Nessun commento:

Posta un commento