domenica 29 dicembre 2019

Immagini (e colori) da Copenhagen...


Vi ho narrato dei molti auguri natalizi che ho ricevuto dalle località più disparate; ora pubblico - come omaggio a uno stimatissimo collega - qualche scatto mandatomi dal buon Gigi, che nei giorni scorsi ha lasciato Belluno per trascorrere il Natale nella fredda e luterana Copenhagen.


Cominciamo con un bel bicchiere di birra Carlsberg, che personalmente voglio pensare come un omaggio a Soren Sorensen, il dipendente della ditta che per monitorare i processi fermentativi introdusse in chimica il concetto di pH ben 110 anni or sono.


Proseguiamo con una serie di omaggi funerari: a Soren Kierkegaard, sepolto nella tomba di famiglia (sopra) e a Niels Bohr (sotto).


Ecco la sepoltura di Hans Christian Oersted, uno dei padri fondatori dell'elettromagnetismo classico. Avrete capito che il buon Gigi insegna fisica...


Segue la tomba di Hans Christian Andersen, il noto scrittore.


Ricordate la celeberrima Sirenetta, vero?


Mancherebbe, per completare la rassegna, anche la foto alla tomba di un terzo Hans Christian, il celebre medico e patologo Gram (1853-1938), che chi si occupa di microbiologia ben conosce per il suo metodo di colorazione dei batteri. Mi accontento di riproporre il doodle dedicatogli da Google qualche tempo fa.


Gram scoprì il suo metodo di trattamento delle cellule batteriche nel 1884, mentre era a Berlino. Egli studiava al microscopio i tessuti polmonari di persone decedute a causa della polmonite e osservò che, trattando con il Cristal violetto e il reattivo di Lugol i tessuti da osservare, i batteri assumevano un colore violaceo. 

Carl Friedlander (1847-1887), per contro, osservò invece che i batteri che oggi chiamiamo klebsielle non assumevano la colorazione viola, ma rimanevano incolori. 

I batteri che, trattati con il metodo di Gram, assumono il colore viola sono detti "Gram positivi", come quelli della polmonite; i batteri che non diventano viola (ma assumono un colore rosa dopo esser stati trattati con un colorante di contrasto, come la safranina o la fuxina) sono detti "Gram negativi", come le klebsielle.


Il 1884 fu un anno fortunato per la batteriologia: in quell'anno, Koch pubblicò Die aetiologiae der tuberkulose, ove enunciò i suoi celebri postulati e descrisse il bacillo che causa la tubercolosi, da lui scoperto due anni prima.

Il mycobacterium mostra un comportamento ambiguo nei confronti della colorazione di Gram, essendo talvolta positivo oppure negativo. Per esso fu perfezionato un altro metodo di colorazione, detto di Ziehl-Neelsen.

Nessun commento:

Posta un commento