sabato 10 aprile 2021

"Ritorno al futuro" per ... la stechiometria!

Uno dei miei sogni proibiti da ragazzino era l'orologio digitale con la calcolatrice incorporata: un rettangolo di plastica, nero, pieno di tastini e con un display che visualizzava i risultati delle operazioni oppure l'ora.

Chi lo possedeva ed era studente, negli anni Ottanta, ricorderà forse che i professori glielo facevano togliere durante l'esecuzione del compito di matematica; oggi, invece, sarebbe bene che certi miei discepoli lo avessero a disposizione, ben stretto al polso, visto che dimenticano sistematicamente la calcolatrice ogni volta che c'è da eseguire un esercizio di stechiometria.


Il modello al quale mi riferisco è l'orologio da polso Casio Databank: nonostante abbia uno stile vintage, esso sorprende ancora oggi non soffrendo la concorrenza di modelli in commercio ultra tecnologici.

Sul mercato si trovano ancora modelli che, pur mostrando una dimensione ridotta, riescono a inglobare una calcolatrice con tastiera che li rende esteticamente eccentrici.

Il design presenta linee decise e regolari: i rettangoli che si sovrappongono creando geometrie esteticamente piacevoli per gli amanti delle simmetrie e dell’ordine.

La tastiera posta sotto il quadrante potrebbe indurre i più giovani a pensare possa essere adatta anche per la composizione numerica legata alle telefonate: niente di tutto ciò. Si tratta invece di una semplice calcolatrice, negli anni Ottanta esistevano ancora i telefoni pubblici...

Il modello forse non è adatto agli sportivi ma è sicuramente comodo per gli studenti (professori permettendo e sarei tra quelli che permette) e per i nerd con una passione per il retrò e magari con la mania per la trilogia di "Ritorno al futuro": Michael J. Fox indossava il suo CA-53 nel secondo episodio. 

L'orologio Databank è stato anche celebrato dal Corriere QUI.

Nessun commento:

Posta un commento