venerdì 7 aprile 2023

Rami secchi...


Quando autentica tradizione e severa devozione si sono incontrate, hanno dato alla luce a numerosi pii esercizi per commemorare le ultime ore di Gesù (segnate dall'orologio della Passione, sopra riportato), le sue estreme parole sulla croce, la deposizione e la solitudine di Maria presso il sepolcro, nell'attesa della domenica di Pasqua.


La Via Crucis è certamente il più popolare, sia nella forma redatta da Leonardo di Porto San Maurizio (1676-1751) sia in forme più aggiornate che cedono meno alla tentazione del dolorismo e al desiderio di abbondante cruore. Nel presente post vedete qualche particolare di una rappresentazione pittorica del tema, opera di Fratel Venzo (1900-1989), gesuita e pittore. 


Piaceva anche a me, da piccolo, andare alla Via Crucis del Good Friday, con la nonna: le candele, gli altarini addobbati, la passeggiata serale, i canti in latino sbrodolato


Crescendo, tanto puerile fervore si è alquanto raffreddato. Ho imparato che agli hosanna seguono i crucifige tanto nella liturgia quanto nella vita reale, con la differenza che nella prima si circoscrivono alla Dominica in palmis de Passione Domini e nella seconda risuonano praticamente tutti i giorni, specie se si frequentano certi ambienti tutt'altro che edificanti, spiritualmente ed eticamente parlando. La pandemia mi ha dato l'opportunità di potare definitivamente tanti rami secchi: una grande benedizione, certamente anch'essa frutto di quell'albero fecondo e glorioso del quale nella selva non ve n'è un altro uguale.


 Arbor decora et fulgida, 
ornata Regis purpura, 
electa digno stipite 
tam sancta membra tangere. 

3 commenti:

  1. Buona Pasqua, Marco!
    I tuoi libri purtroppo tardano ancora per problemi di distribuzione mi hanno detto, ma siccome la libreria è nel circuito della casa editrice, hanno assicurato che prima o poi arriveranno...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona Pasqua, Annamaria!
      Per i libri: strano, altrove sono arrivati in modo agevole.
      Per tutto il resto: auguri di ogni bene!

      Elimina
  2. Strano davvero perchè è una libreria di Milano indicata proprio tra quelle del circuito di distribuzione. Pazienza, dai, arriveranno.
    Auguri ancora!

    RispondiElimina