Quando autentica tradizione e severa devozione si sono incontrate, hanno dato alla luce a numerosi pii esercizi per commemorare le ultime ore di Gesù (segnate dall'orologio della Passione, sopra riportato), le sue estreme parole sulla croce, la deposizione e la solitudine di Maria presso il sepolcro, nell'attesa della domenica di Pasqua.
La Via Crucis è certamente il più popolare, sia nella forma redatta da Leonardo di Porto San Maurizio (1676-1751) sia in forme più aggiornate che cedono meno alla tentazione del dolorismo e al desiderio di abbondante cruore. Nel presente post vedete qualche particolare di una rappresentazione pittorica del tema, opera di Fratel Venzo (1900-1989), gesuita e pittore.
Piaceva anche a me, da piccolo, andare alla Via Crucis del Good Friday, con la nonna: le candele, gli altarini addobbati, la passeggiata serale, i canti in latino sbrodolato.
Crescendo, tanto puerile fervore si è alquanto raffreddato. Ho imparato che agli hosanna seguono i crucifige tanto nella liturgia quanto nella vita reale, con la differenza che nella prima si circoscrivono alla Dominica in palmis de Passione Domini e nella seconda risuonano praticamente tutti i giorni, specie se si frequentano certi ambienti tutt'altro che edificanti, spiritualmente ed eticamente parlando. La pandemia mi ha dato l'opportunità di potare definitivamente tanti rami secchi: una grande benedizione, certamente anch'essa frutto di quell'albero fecondo e glorioso del quale nella selva non ve n'è un altro uguale.
Arbor decora et fulgida,
ornata Regis purpura,
electa digno stipite
tam sancta membra tangere.
Buona Pasqua, Marco!
RispondiEliminaI tuoi libri purtroppo tardano ancora per problemi di distribuzione mi hanno detto, ma siccome la libreria è nel circuito della casa editrice, hanno assicurato che prima o poi arriveranno...
Buona Pasqua, Annamaria!
EliminaPer i libri: strano, altrove sono arrivati in modo agevole.
Per tutto il resto: auguri di ogni bene!
Strano davvero perchè è una libreria di Milano indicata proprio tra quelle del circuito di distribuzione. Pazienza, dai, arriveranno.
RispondiEliminaAuguri ancora!