mercoledì 21 ottobre 2020

Cenni sulla curcuma...

QUI, nel blog "Chimica sperimentale", l'amico Paoloalberto dedicava, tempo fa, un approfondimento ai reattivi per l'acido borico: tra essi c'è la curcuma, ricordata verso la fine dell'articolo linkato. 

L'estratto alcolico di curcuma funge anche un indicatore acido-base, giallo in ambiente acido e rosso in ambiente basico.

La comunità medico-scientifica ha riconosciuto alla curcumina, ossia il principio attivo che dà il tipico colore giallo ocra al rizoma (fusto sotterraneo) della Curcuma longa e dal quale dipendono tutte le qualità benefiche della spezia, un potenziale alleato per la salute e il benessere dell’organismo.

In particolare, alla curcuma vengono associate proprietà:

  • Antiossidanti: perché aiuta a proteggere la pelle dai radicali liberi responsabili dell’invecchiamento;
  • Antinfiammatorie e antidolorifiche: la spezia ha un effetto antiflogistico su tessuti e cartilagini affetti da dolori muscolo-scheletrici e aiuta contro patologie infiammatorie croniche come l’artrite reumatoide;
  • Immunologiche: aumenta il sistema di difesa e grazie alla sua attività immunostimolante aiuta a combattere infezioni virali e batteriche;
  • Depurative: purifica l'organismo dalle tossine garantendo il buon funzionamento della cellula epatica e dell’intestino;
  • Antitumorali: la curcumina sarebbe capace di inibire e di fatto bloccare le funzioni di alcune cellule tumorali, danneggiandone la proliferazione;
  • Digestive: aiuta contro difficoltà digestive e nel complesso riequilibra l’apparato digerente da disturbi gastrici e intestinali proteggendo le pareti dello stomaco.
Le informazioni sopra riportate mi sono state fornite gentilmente dal professor Barbazza, ma sono facilmente verificabili on-line, riportate da vari siti e pubblicate, in modo più o meno argomentato, in presentazioni di vari specialisti.

Delle proprietà antitumorali della curcuma: avevo letto tempo fa qualche articolo divulgativo e ne fa cenno il professor Berrino nei suoi scritti sul rapporto cibo/salute (es. "Il cibo e l'uomo", p. 101), come ne fanno cenno molti altri medici e ricercatori; recentemente, anche il professor Moschetta, nel suo ultimo libro dedicato al fegato (A. Moschetta, "Ci vuole fegato", Mondadori, 2020, p. 67).

Questi medici-ricercatori convergono nel ribadire una cosa importante per la nostra salute: occhio alla alimentazione!!!


Per chiudere il post, ecco il viraggio della curcuma (a sinistra l'estratto alcolico di colore giallo) indotto da una soluzione alcalina di ammoniaca commerciale (a destra). 

Nessun commento:

Posta un commento