domenica 21 febbraio 2021

Dall'eroe alla velocità...

Dedico un altro breve post ai G-Shock, la mia serie di orologi "preferiti", realizzata da Casio e molto apprezzata per la robustezza, le linee aggressive e le molteplici funzioni

Il primo g-shock immesso sul mercato è il DW-5000 e il secondo è il DW-5100: risalgono al 1983 - anno di nascita di mio fratello, tra l'altro. Il primo e - soprattutto - il secondo modello non hanno ottenuto il successo sperato in termini di vendite: il terzo modello, DW 5200, immesso sul mercato nel giugno 1984, invece è stato un trionfo commerciale, forse grazie a una bella pubblicità in cui un giocatore di hockey ha utilizzato il G-Shock come un disco da colpire. 

Il DW-5200 ha salvato la serie G-Shock dall'essere terminata: quindi è anche soprannominato "The Hero" in quanto è grazie a questo modello e al suo successo che abbiamo i G-Shocks anche oggi. DW 5200 è l'eroe salvatore di una linea fortunatissima!

Il DW-5200 è praticamente identico ai modelli precedenti, stesso modulo, dimensioni e tutto, l'unica differenza sussistente è che il design del quadrante differisce se paragonato ai modelli precedenti e successivi.

Oggigiorno sono pochissimi questi vecchi modelli anni Ottanta ancora al polso di qualcuno nell'uso quotidiano. 

Personalmente non ho mai incontrato qualcuno con un G-Shock così vecchio: il modello più vecchio in mio possesso è invece il DW 5600, chiamato anche "Speed" per il fatto che Keanu Reevs lo indossava nell'omonimo film. 

Uso questo modello nello stesso modo in cui uso tutti i miei orologi vintage: perché questo è il loro scopo e sarebbe una "tragedia" se lo mettessi via, dimenticandolo in un cassetto. 

Non è un orologio sensibile, quindi - batteria a parte - penso che sopravvivrà per altri 30 anni - forse 40 - con facilità. La versione in mio possesso è perfettamente funzionante; nonostante l'età, la cassa e il cristallo sono in buone condizioni: che ne dite?

Nessun commento:

Posta un commento