sabato 20 febbraio 2021

Fenicotteri e ciminere


In settimana, nel ciclo di lezioni dedicate all'educazione ambientale e alla sostenibilità, ho dedicato una parte del mio tempo a raccontare la nascita dell'insediamento industriale di Priolo, tra industria "pesante" e inquinamento, tra lavoro e diffusione di tumori, tra ciminiere, colonne, tubi e serbatoi che si stendono lungo la costa per oltre 40 Km.

Alla nascita di quegli impianti, il regista Ermanno Olmi aveva dedicato un film giovanile, di cui avevo parlato QUI, mentre alla ricostruzione degli stessi, dopo un grave incidente accaduto nel 1985, diversi artisti avevano partecipato alla realizzazione del film documentario Icam - 300 giorni.

E nel bel mezzo di quegli impianti, in un oasi naturalistica, nidificano pure i fenicotteri rosa: ecco qualche immagine dei fenicotteri, ripresa nella Riserva LIPU - Saline di Priolo durante la stagione riproduttiva del 2017. Si tratta di un piccolo video, dura circa 4 minuti, che riassume 5 mesi dei fenicotteri: dalla parata nuziale alla costruzione del nido, dalla schiusa delle uova alle lezioni di volo dei giovani fenicotteri...


Un boom di nascite di fenicotteri è stato osservato anche lo scorso anno (estate 2020) e la cosa salì alla ribalta dei tg nazionali. D'altronde, essi hanno scelto una delle zone più inquinate d'Italia per potersi riprodurre: evidentemente, solo là trovano la tranquillità necessaria. Forse.
 

Nessun commento:

Posta un commento