venerdì 9 luglio 2021

Sulle rive dell'Acheronte e dintorni...

 ... a proposito di Acheronte, il fiume infernale citato al post precedente, segnalo una bella mostra virtuale alla quale ha partecipato anche l'amico Renzo Barbazza in qualità di "artigiano-pittore" (come ama definirsi in relazione alla sua attività creativa) dal titolo: Dante Alighieri e l'Acheronte della New Accademia Internazionale dei Dioscuri - in occasione dei 700 anni della scomparsa del Sommo Poeta.

Quali sono i fiumi dell'Inferno di Dante? - Domanda che il professore di Lettere pose a noi, studenti di terza liceo, in un compito di letteratura. La risposta: Acheronte, Stige, Flegetonte, Cocito. E non dimenticate il bel fiumicello del nobile castello delle anime degli spiriti magni (vv. 106-151), descritto nel quarto canto:

Venimmo al piè d’un nobile castello, 

sette volte cerchiato d’alte mura, 

difeso intorno d’un bel fiumicello.


Parlando di pittura e di rappresentazioni dell'Aldilà, non posso non accordare la mia preferenza alle visionarie opere di Bosch (1453-1516). Ne riporto qualche dettaglio.

Osservate sopra la tristezza del dannato, senza speranza, avvinto dal serpente e catturato dal mostro infernale; e sotto, un'altra anima prigioniera una di quelle orribili creature, contemplate dai mistici e dalla Tradizione (non solo europea), che la porta legata mani e piedi, come fosse un trofeo di caccia.

Seduto in trono, un altro demone, orribile anch'esso per le fattezze, fa pasto di un'anima...

... come un gatto fa pasto di un topo.

Un po' di luce c'è, nell'Oltretomba di Bosch, e segna la strada alle anime che ascendono alla beatitudine, accompagnate dagli angeli, in questo dipinto conservato a Venezia nelle Gallerie dell'Accademia.

Tornando nell'al di qua, concludo il post raccontandovi che al buon Renzo è stata dedicata poi, sempre dalla New Accademia dei Dioscuri, una mostra virtuale personale: eccola. 

Il saggio che accompagna è stato scritto a più mani da me e dal dottor Ivan Cisilino: ne è inquadrata la prima pagina all'inizio del video, mentre incalzano le note dell'Ouverture del Tannhauser di Wagner.

1 commento:

  1. Grande post!!!! Splendido e inquietante Bosch. Ma poi - mi perdonerai - mi sono persa dietro alle note di Wagner...
    Grazie!

    RispondiElimina