Oggi è stata una giornata dal sapore speciale, fatta di tanti piccoli momenti che hanno donato un particolare gusto a ogni istante. Ecco il menù:
- Una pausa caffè - di quello buono, al bar e non la solita bevanda dei distributori automatici - con una collega.
- Un insolito invito a pranzo da parte dei discepoli del quarto anno, in occasione dell'ultimo rientro, con prosciutto, melone e qualche trancio di focaccia: una scusa per stare con una simpatica compagnia!
- Una conclusione al Duomo: no, non sono andato a messa, ma al bar vicino alla Cattedrale di San Martino in Belluno per brindare all'ultima lezione con i ragazzi della quinta classe, dai quali mi sono congedato oggi dopo cinque anni di percorso assieme, segnato da varie esperienze (pochissime quelle in laboratorio, purtroppo).
Non pensate ai conti da pagare ma al primo incontro con un vino di qualità che loro non conoscevano e che hanno assaggiato per la prima volta: un Lugana - vino bianco, fermo, servito fresco, dal sapore acidulo e dissetante, che prende il nome dall'omonima località in comune di Sirmione (BS), sulle rive del Lago di Garda.
Osservatene il colore nel calice in secondo piano: quello in primo piano, ove si rispecchiano le finestre di un vecchio palazzo, contiene invece un Amarone. La foto è di repertorio, ma i protagonisti sono sempre gli stessi: vini di qualità, il mio collega di filosofia Alberto ed il sottoscritto. Anche cibo e vino sono Cultura.
Nessun commento:
Posta un commento