giovedì 18 maggio 2023

Bioluminescenze...

Bioluminescenza: un fenomeno affascinante, di cui accennai qualche cosa QUI che ripresi nel mio penultimo lavoro, Vita e morte nell'invisibile.

A questo tema di ricerca così vasto e misterioso ha dedicato un bellissimo documentario David Attenborough, il decano dei divulgatori delle Scienze Naturali che da poco ha compiuto 97 anni. 

Lo splendido lavoro è stato trasmesso ieri sera in televisione e l'ho seguito con vivo interesse, come potete capire dalle foto che ho scattato e che ripropongo di seguito, accorpando le varie tipologie di viventi che manifestano la capacità di emettere luce.

FUNGHI





BATTERI

MIRIAPODI



ANELLIDI


ALGHE UNICELLULARI



LARVE DI MOSCERINO


COLEOTTERI

Tra i coleotteri, varie specie di lampiridi sono capaci di emettere luce durante i riti del corteggiamento, a inizio estate. Il video mostra la femmina di una specie di lucciola che imita i richiami sessuali di un'altra specie per attirare i maschi e divorarli. Ricordo che la cosa mi fu illustrata doviziosamente durante una conversazione da un grande esperto italiano di coleotteri, il dottor Enzo Gatti.

Oltre a questi animali terrestri, quasi delle eccezioni se consideriamo la totalità dei viventi che popolano le terre emerse, Attenborough ricordava anche le numerose specie che popolano gli abissi oceanici, dove la bioluminescenza più che un'eccezione (come sulla terraferma) sembra essere la regola. E qui mi fermo, in attesa di leggere ancora informazioni su uno dei temi che personalmente trovo più affascinanti tra quelli delle Scienze della Vita.

Nessun commento:

Posta un commento