martedì 2 maggio 2023

Ramon y Cajal

Sapevate che il premio Nobel per la fisiologia Santiago Ramón y Cajal voleva diventare un artista da ragazzo, ma suo padre voleva che studiasse medicina? Alla fine ha messo a frutto le sue capacità artistiche nelle sue immagini dettagliate e belle dei sistemi nervosi che ha studiato.

Ramón y Cajal nacque il 1° maggio 1852 a Petilla de Aragón, in Spagna. Da ragazzo fu apprendista prima presso un barbiere e poi presso un calzolaio. 

Lui desiderava essere un artista: il suo talento per il disegno è evidente nelle sue opere pubblicate. Suo padre, tuttavia, che era professore di anatomia applicata all'Università di Saragozza, lo convinse a studiare medicina, cosa che fece, principalmente sotto la direzione di suo padre. In seguito realizzò dei disegni per un atlante di anatomia che suo padre stava preparando, ma che non fu mai pubblicato.

Nel 1873 conseguì la laurea in Medicina a Saragozza e prestò servizio, dopo un concorso, come medico dell'esercito. Partecipò a una spedizione a Cuba nel 1874-75, dove contrasse la malaria e la tubercolosi. Al suo ritorno divenne assistente della Scuola di Anatomia della Facoltà di Medicina di Saragozza (1875) e poi, su sua richiesta, direttore del Museo di Saragozza (1879). 

Nel 1877 ottenne la laurea in Medicina e Chirurgia a Madrid e nel 1883 fu nominato professore di Anatomia Descrittiva e Generale a Valencia. 

Nel 1879 sposò Dona Silveria Fananas Garcia: dal matrimonio nacquero quattro figlie e tre figli.

Nel 1880 cominciò a pubblicare svariati lavori di anatomia, istologia e patologia.

Nel 1887 fu nominato professore di Istologia e Anatomia patologica a Barcellona e nel 1892 fu nominato alla stessa cattedra a Madrid. 

Nel 1900 fu nominato direttore dell'«Instituto Nacional de Higiene» e delle «Investigaciones Biológicas».

In questi anni, Cajal pubblicò più di 100 articoli su riviste scientifiche francesi e spagnole, soprattutto sulla struttura fine del sistema nervoso, sul cervello e sul midollo spinale, includendo anche quella dei muscoli e di altri tessuti, e vari soggetti in campo della patologia generale.

Gli studi di Cajal sulla struttura della corteccia cerebrale furono in parte raggruppati e tradotti in tedesco da J. Bresler intorno al 1901.

Membro di diverse accademie e società scientifiche, egli ottenne moltissimi riconoscimenti e lauree honoris causa. Ha condiviso il Premio Nobel per il 1906 con Camillo Golgi per gli studi sulla struttura del sistema nervoso.

Morì a Madrid il 18 ottobre 1934.

Nel 1952 fu pubblicato un volume di 651 pagine «In honor of S. Ramón y Cajal on the centenary of his birth 1852 by members of a research group in neurophysiology» presso l'Istituto Caroline (Acta Physiol. Scand., Vol. 29 , Suppl 106).

FONTE: https://www.nobelprize.org/prizes/medicine/1906/cajal/biographical/

Nessun commento:

Posta un commento