mercoledì 24 ottobre 2018

FUMO...


24 ottobre 2018. Esco con l'intenzione di godermi un classico tramonto d'ottobre, con i cieli tinti di rosso, di porpora, di rosa, di giallo. Lo spettacolo ci sarebbe pure e meglio si nota nella foto sotto: è tuttavia offuscato da nuvole di fumo grigio che si notano a destra, nei due scatti, e che provengono dall'Agordino.


Quei nuvoloni di fumo sono causati da un incendio che ha distrutto i boschi nelle valli di San Lucano. La foto dal satellite, scattata alle 16.50 (l'ora è riportata in alto a sinistra), evidenzia la zona dove ha origine il fumo e il propagarsi dello stesso verso sud (nel cerchio rosso).


Le immagini dell'incendio, in loco, sono tremende: la valle si è riempita di fumo e le fiamme corrono - preciso che ora l'evento è monitorato dai Vigili del Fuoco

La causa dell'incendio? Sembra sia da imputare a un albero rovinato sulla linea dell'alta tensione: leggeremo gli aggiornamenti nelle prossime ore, mentre un video gira in internet (non so chi ne sia l'autore e pertanto non lo ripubblico qui) e mostra la furia del fuoco distruttore.


Quello stesso fumo ha oscurato il sole in Val Belluna: ad un certo punto, questo pomeriggio esso appariva come un punto rosso, avvolto da una nube grigia sovrastante un aria giallastra, carica dei prodotti della combustione: l'odore resinoso era netto e percepibile.


La foto, scattata dall'amico Davyd (che ringrazio), rende bene quanto ho appena descritto. E Belluno? Eccola qui sotto, avvolta dalla tremenda nube che si porta via i boschi di San Lucano e sporca di grigio e di giallo il cielo blu cobalto - che appare di suo così bello e limpido in questi ultimi giorni di ottobre...


MC

Nessun commento:

Posta un commento