lunedì 1 ottobre 2018

La sintesi del solfuro ferroso.


Il video soprastante mostra alcuni istanti della preparazione del solfuro ferroso a partire dagli elementi che lo costituiscono:
  • si tratta di una reazione esotermica (idea richiamata nell'immagine iniziale), anche se all'inizio deve essere somministrato del calore;
  • la reazione di sintesi coinvolge due elementi, lo zolfo (polvere gialla) e il ferro (polvere grigia);
  • prima i due solidi si mescolano intimamente, ma è possibile distinguere i granuli gialli dello zolfo dai granuli scuri di ferro. Abbiamo preparato un miscuglio eterogeneo, dal quale possiamo ancora recuperare i componenti puri separando il ferro (ad esempio, con una calamita) oppure lo zolfo con un solvente opportuno (S è solubile negli idrocarburi).
  • Riscaldando il miscuglio, avviene la reazione - che libera calore (notare il calor rosso alla fine del video).
  • Al termine abbiamo ottenuto un solido grigio, il solfuro ferroso (nella foto sotto), che non è attratto dalla calamita (come il ferro) e che non è solubile negli idrocarburi (come lo zolfo). Il composto che si è formato mostra proprietà diverse rispetto agli elementi costitutivi.

Altro esempio di sintesi di un composto dagli elementi, piuttosto facile da ricordare ma non da proporre sul piano sperimentale, è il seguente:
  • il sodio è un metallo alcalino, grigio, tenero (si taglia con un coltello), molto reattivo (reagisce con l'acqua liberando idrogeno gassoso, formando una soluzione di idrossido di sodio: la reazione è molto esotermica e talvolta il sodio si incendia oppure esplode, come ben sanno i pescatori di frodo);
  • il cloro è un non metallo di color verdognolo, gassoso, molto reattivo anch'esso e assai velenoso (fu usato come aggressivo chimico durante la Grande Guerra);
  • dalla combinazione del sodio con il cloro si forma il cloruro di sodio, NaCl, il comune sale da cucina che usiamo per condire l'insalata e che aggiungiamo all'acqua per cuocere la pasta. 
  • Anche in questo caso la reazione è molto esotermica, come potete vedere nel video sotto (non mio, ma linkato da youtube).

E adesso non venitemi a dire che "il sale fa male perché il sodio esplode e il cloro uccide", per favore! Grazie per la lettura e per la visione dei video. Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento