lunedì 28 settembre 2020

BRIGHT

Richard Bright Jr. - medico britannico - nacque a Bristol, nel Gloucestershire, il 28 settembre 1789. Egli era il terzogenito di Sarah e Richard Bright Sr. - un ricco mercante e banchiere. Il padre condivise l'interesse per la scienza con suo figlio, incoraggiandolo a considerarla come una possibile strada da intraprendere per una carriera professionale.

Nonostante la vivace intelligenza, i primi anni di studio furono funestati da una salute malferma e da una inclinazione ad abbattersi; solo un fortuito trasferimento in campagna, nella pace della natura, gli permise di rimettersi e di prepararsi agli studi universitari. 

Nel 1808, Bright Jr. si iscrisse all'Università di Edimburgo per studiare filosofia, economia e matematica: in poco meno di un anno e mezzo ottenne i gradi accademici in botanica e in geologia, necessari per accostarsi allo studio della medicina. 

Nel 1810, accompagnò Sir George Mackenzie in una spedizione estiva in Islanda dove condusse studi naturalistici. Rientrato in patria, Bright riprese e continuò ad applicarsi alla medicina presso il Guy's Hospital di Londra. 

Nel settembre 1813 tornò a Edimburgo per addottorarsi con una tesi sull'erisipela contagiosa.

Bright aveva un affetto speciale per l'Ungheria e nel 1815 visse nel castello di Festetics a Keszthely, dove oggi si trova una grande targa, che recita: “Alla memoria del medico scienziato e viaggiatore inglese che fu uno dei pionieri nell'accurata descrizione del lago Balaton". 

Durante gli anni Venti e Trenta, Bright lavorò nuovamente al Guy's Hospital, insegnando, praticando e facendo ricerca medica, accanto ad altri due celebri pionieri della medicina moderna, Thomas Addison e Thomas Hodgkin.

Dapprima si occupò di malattie infettive: vaiolo, tifo (che contrasse egli stesso - sopravvivendo), colera, tubercolosi e sifilide. Quest'ultima era curata con medicamenti a base di mercurio: praticando l'esame autoptico di pazienti luetici egli osservò un accumulo di mercurio nel fegato e nei reni - e per questo cominciò ad occuparsi maggiormente degli organi emuntori. 

La sua ricerca sulle cause e sui sintomi della malattia renale ha portato a identificare e descrivere quella che divenne nota come malattia di Bright: per questo è considerato il "padre della nefrologia". 

Nel 1837 tenne le Conferenze Lumleiane sui "Disturbi cerebrali" e le Conferenze Gulstoniane nel 1833 sulla "Funzione dei visceri addominali" presso il Royal College of Physicians

L'11 dicembre 1858, Bright si ammalò gravemente a causa di complicazioni di malattie cardiache e non fu in grado di riprendersi. Morì a Londra all'età di 69 anni e fu sepolto nel cimitero di Kensal Green. Un suo monumento si trova all'interno della chiesa di St. James, a Piccadilly .

Bright aveva due figli: il più giovane divenne medico; il maggiore, James Franck Bright, uno storico.

Nessun commento:

Posta un commento