Offro, in questo breve post, tre slides da una mia presentazione dedicata a Thomas Hodgkin (1798-1866), il grande medico quacchero del Guy's Hospital di Londra, nato il 17 agosto:
- la prima ne riassume brevemente la biografia;
- la seconda mostra un suo ritratto e un disegno che rappresenta lo stato dei linfonodi di un paziente afflitto dal morbo che porta il suo nome;
- la terza, su campo azzurrino e ripresa da MSD, descrive le linee essenziali del morbo.
Perché offro questa lezione? Per diversi motivi. Forse perché capita di conoscere qualcuno che si è ammalato del morbo di Hodgkin e ascoltare il suo percorso, dalla diagnosi alla guarigione; forse perché è comodo mostrare come si trasforma una cellula quando si danneggia il suo patrimonio genetico e per questo faccio vedere il confronto tra i linfociti B normali, con il grosso nucleo tondeggiante, e le grandi cellule plurinucleate di Reed-Sternberg.
Dorothy Reed (1874-1964) merita di essere ricordata come una delle prime donne a conseguire la laurea in medicina presso la prestigiosa John Hopkins University in Baltimora, USA.
Pediatra e patologa, nel 1901 descrisse la cellula che porta il suo nome - abbinato a quello dell'austriaco Sternberg, che compì un'analoga osservazione nel 1898: tuttavia Sternberg riteneva che il morbo di Hodgkin fosse una conseguenza della tubercolosi, mentre la dottoressa Reed dimostrò correttamente che nelle cellule da lei osservate e descritte non vi erano tracce del bacillo di Koch.
Nessun commento:
Posta un commento