Quilotoa è il nome di un lago di origine vulcanica dell'Ecuador, situato nella provincia del Cotopaxi, nella parte occidentale delle Ande.
La caldera ha un diametro di circa tre chilometri. Si è formata in seguito al collasso del vulcano di dacite, al quale seguì una eruzione. L'evento, accaduto circa 800 anni fa, produsse una colata piroclastica e lahar che raggiunsero l'Oceano Pacifico, depositando ceneri vulcaniche in tutta l'area.
Un enorme bacino riempie oggi la caldera del Quilotoa: i suoi colori cangianti oscillano tra sfumature di blu e verde, a seconda della copertura nuvolosa e dell'ora del giorno. Le tinte sono accentuate dai minerali sciolti nell'acqua.
Una leggenda locale sostiene che il lago vulcanico sia senza fondo, ma alcuni scienziati calcolano una comunque impressionante profondità di 250 metri. Definire "panoramico" il paesaggio è dire poco: questa perla si incastona nella Cordigliera delle Ande, nota per l'aspra bellezza della sua natura selvaggia, oltre che per le sue dinamiche geologiche - con terremoti potentissimi ed eruzioni vulcaniche esplosive.
Nessun commento:
Posta un commento