sabato 30 gennaio 2021

I giorni della merla



I giorni della merla. I giorni più freddi, secondo la saggezza popolare: non so se sia vero, ma godo del fatto di poter stare chiuso in casa a lavorare al computer e lasciar fuori la neve - che pur continua a scendere anche oggi, a quote più elevate rispetto a quelle dove abito. 

Perché "i giorni della merla"? Molte sono i racconti che narrano di una merla dal candido piumaggio che, per proteggersi dal freddo di gennaio, si è rifugiata all'interno di un camino per uscirne di colore grigio scuro (la merla femmina ha il piumaggio e il becco di colore diverso da quello del merlo maschio: è un classico esempio di dimorfismo sessuale). Ecco la narrazione di uno di essi, realizzata dalla maestra Erika: altri racconti analoghi li trovate facilmente sul web, sia come testo sia come video.


E il merlo bianco... esiste! Raro a vedersi, il colore candido del piumaggio si spiega con l'albinismo (totalmente bianco) o con il leucismo (parzialmente bianco). Trovate qualche scatto QUI. Nella seconda foto sotto, cercate di vedere il merlo tra i rami del carpino. 




Nessun commento:

Posta un commento