mercoledì 6 gennaio 2021

La musica di Emilie Mayer


Emilie Luise Friderica Mayer (1812-1883) è stata una compositrice tedesca che scoprì la sua vocazione musicale relativamente tardi; tuttavia fu una compositrice molto prolifica, producendo 8 sinfonie e almeno 15 ouverture da concerto, oltre a numerose opere da camera (come il quartetto in Sol minore, che sentite nel video in apertura) e lieder.


Ella era figlia maggiore di un farmacista benestante, Johann August Friedrich Mayer, secondo marito della madre, Henrietta Carolina (che aveva già due figli dal precedente matrimonio). 

Ricevette un'educazione musicale in tenera età; il suo primo insegnante fu un organista, Carl Heinrich Ernst Driver. Poi la vita fu funestata da disturbi alimentari, dalla morte della madre e dal suicidio del padre (28 agosto 1940).

Nel 1841 si trasferì a Stettino e cercò di studiare composizione con Carl Loewe, una figura centrale della vita musicale della città. Egli riconobbe lo straordinario talento di Emilie e la accolse come allieva.

Nel 1847, dopo l'esecuzione delle sue prime due sinfonie (do minore e mi minore) da parte dell'orchestra di Stettino, si trasferì a Berlino per continuare i suoi studi di composizione. 

Una volta a Berlino, Emilie approfondì la fuga e il contrappunto con Adolph Bernhard Marx e la strumentazione con Wilhelm Wieprecht. Iniziò a pubblicare le sue opere (es. Lieder e canti, op. 5-7, nel 1848) e ad esibirsi in concerti privati. 

Il 21 aprile 1850, Wieprecht guidò la sua orchestra "Euterpe" in un concerto al Teatro Reale, presentando esclusivamente composizioni di Emilie Mayer. 

Al 1852 risale la composizione della Sinfonia in Si minore, la sua opera più celebre. Con il plauso della critica e del pubblico, ella ha continuato a comporre opere per spettacoli pubblici, anche se verso la fine della sua vita gli affari (concerti e stampe delle sue opere) cominciarono a non andare più in modo ottimale. Ha viaggiato per assistere alle esecuzioni delle sue opere, rappresentante in varie città europee, tra cui Colonia, Monaco, Lione, Bruxelles e Vienna.

Inizialmente influenzato dallo stile classico viennese, lo stile di Emilie evolse verso il romanticismo. Le scelte armoniche di Mayer sono caratterizzate da improvvisi cambi di tonalità e dal frequente uso di accordi di settima, con la settima diminuita - accordo jolly che consente di raggiungere una varietà di risoluzioni. 

Una caratteristica distintiva della musica di Mayer è la tendenza a creare un centro tonale con una settima di dominante, ma non risolvendo immediatamente l'accordo nella tonica; a volte, la risoluzione viene saltata del tutto. I suoi ritmi sono spesso molto complessi, con diversi strati che interagiscono contemporaneamente.

Nessun commento:

Posta un commento