sabato 29 maggio 2021

I miei libri... un tesoro...

Non potrei mai vendere libri. Io adoro i libri: acquistarli, nuovi o usati, accarezzarli, sfogliarli, odorarne le pagine. Leggerli, sottolinearli, annotarli. Rileggerli, riporli - assegnando una collocazione su qualche ripiano. Riprenderli in mano, sfogliarli ancora, cercare quel passo che mi ha colpito e che voglio rimeditare. Mi piace consigliarli, regalarli - quasi mai prestarli, nel timore che non ritornino. 

Mi è piaciuto anche scriverne qualcuno: ovviamente nessuno di quelli che ho dato alle stampe è un stato un successo editoriale (per lo meno non in termini di milioni di copie vendute). Non ho pubblicato per i tipi di qualche casa editrice rinomata, non sono inserito nei grandi circuiti della distribuzione (non confondetemi con i miei omonimi giornalisti sportivi o commentatori politici) e questo mi garantisce indipendenza e libertà. 

Leggo per il piacere di leggere, scrivo per il piacere di scrivere - solo se ne sento il bisogno. E scrivo di quello che voglio, senza sottostare alle necessità di chi commissiona o di chi vuole un prodotto da vendere o di chi ha bisogno di un manifesto di propaganda. Scrivo di dubbi e di curiosità - quasi sempre intorno a temi poco frequentati dai grandi divulgatori: la catalisi, l'industria chimica, la microbiologia

Non scrivo di fisica stellare o di particelle, di spazi multidimensionali, di matematiche, di nuove fonti di energia, di clima, di geologia o di evoluzione: ne leggo molto (soprattutto di matematiche e di evoluzione), ma non ne scrivo. Non ne sento il bisogno e non ce n'è bisogno: sul mercato si trovano tanti titoli, alcuni davvero godibili.

"Un tesoro al piano Terra" è uno di questi godibili titoli, che consiglierò come lettura estiva ai miei discenti. L'autore è un geologo, Andrea Moccia, che da qualche tempo ha aperto un canale youtube divenuto celebre: Geologia pop

In video di pochi minuti, il dottor Moccia racconta e spiega le idee essenziali della Geologia e delle Scienze della Terra con un efficace stile comunicativo che pervade anche il suo libro, affrontando temi quali vulcani e terremoti, frane e smottamenti, clima ed energia. 


"Se pensate che la Geologia sia una scienza che non vi riguarda da vicino, dovete ricredervi".

Nessun commento:

Posta un commento