sabato 19 febbraio 2022

Scatti del giorno 11.02.22

I numeri hanno - almeno per me - un loro fascino, che tacerò: tuttavia, quelli della data riportata in apertura sono tra loro legati da una relazione semplice, che potremmo scrivere come 11 x 2 = 22. Che ovvietà.

Non aggiungo altro: già troppi danno i numeri - a casa, a scuola, al lavoro, in televisione, sulle pagine dei quotidiani - e molti a sproposito, magari ben frullati con qualche parola messa ad arte.

Voglio tornare a venerdì della scorsa settimana, 11 febbraio: una giornata tranquilla, conclusasi con il cielo che si è tinto di rosa, al tramonto, con qualche gioco di luce tra le nubi che ho cercato di cogliere, dopo aver acceso un cero nel capitello presso il cancello di casa - come da tradizione.





L'11 febbraio il mondo laico ha celebrato la giornata delle donne nella Scienza; intanto, quei pochi cattolici - sopravvissuti ai venti modernisti di un certo modo di applicare il Concilio - si sono forse ricordati della povera contadinella analfabeta di Lourdes.


A scuola, vista l'attualità del tema, ho ricordato le prime (cosa che ho fatto anche nei mesi scorsi, soprattutto nella classe terminale). 


Ho riportato qualche importante nome alla lavagna (sopra) e ho approfondito - visti gli argomenti che sto trattando in questo periodo - il contributo di Lynn Margulis (1938-2011), biologa americana che ha proposto la teoria dell'endosimbiosi: ad ella va il merito della scoperta dell'Evoluzione come cooperazione, riprendendo un'espressione riportata sulla copertina del libro a lei dedicato dalla naturalista Adriana Giannini - l'unico, che io sappia, in lingua italiana, edito da L'Asino d'oro. Una recensione QUI.

Nessun commento:

Posta un commento