sabato 26 febbraio 2022

Fra le spade e li fucili / de li popoli civili...

Gigi Proietti (1940-2020) recita Trilussa (1871-1950), che nel 1914, a quarantatré anni, scrisse - da buon anti-interventista - la Ninna Nanna della Guerra. Il testo piacque successivamente ad altri artisti, che la musicarono e la cantarono, come Maria Monti e Claudio Baglioni

Per cominciare, niente musica: preferisco la voce di Proietti, che col suo giusto accento romanescocorpo alle parole del poeta, alla faccia chi di invoca gloria e onori e auspica magari di indossare una mimetica per annegare in quell'oceano di sangue, scosso dalle tempeste della storia.



Sopra leggete il testo integrale - nel video ce n'è solo una parte; per continuare, sotto trovate la canzone di Baglioni (con qualche licenza rispetto all'originale: ad esempio le spade diventano bombe).


Adesso applaudite pure: ma resta sempre comodo essere contro la guerra stando distesi sul divano. Quando ci chiameranno alle armi (e prima poi accadrà anche qua) e le rifiuteremo, allora - e solo allora - avremo posto le solide fondamenta che ci permetteranno di costruire un duraturo ponte della Pace.

1 commento: