mercoledì 13 settembre 2023

Tre spunti...

... per cominciare l'anno scolastico, provenienti da tradizioni diverse.


"L'educazione dovrebbe mirare alla libertà della mente dei giovani, e non al suo imprigionamento in una rigida armatura di dogmi destinati a proteggerla, nella vita, contro i pericoli dell'evidenza imparziale. Il mondo necessita di menti e di cuori aperti, non di rigidi sistemi, vecchi o nuovi che siano. Dobbiamo essere pratici, vedere il mondo nella sua giusta luce, coi suoi pregi e si suoi difetti. Non dobbiamo temerlo, ma conquistarlo con l'intelligenza, e non esserne schiavi."

Bertrand Russell

"Se qualcuno dovesse chiedermi, come filosofa, che cosa si dovrebbe imparare al liceo, risponderei: “prima di tutto, solo cose “inutili”, greco antico, latino, matematica pura e filosofia. Tutto quello che è inutile nella vita”. Il bello è che così, all’età di 18 anni, si ha un bagaglio di sapere inutile con cui si può fare tutto. Mentre col sapere utile si possono fare solo piccole cose".

Agnes Heller, Solo se sono libera

Su, ragazzi: è ora di preparare la tavola per cominciare a nutrire le nostre menti e mantenerle giovani! Come sarebbe a dire: quale tavola? Quella periodica, ovviamente!


Buon anno scolastico a tutti!!

1 commento:

  1. Pienamente d'accordo con te, sia per queste citazioni che per l'articolo di Christophe Clavé. GRAZIE!!!

    RispondiElimina