sabato 16 settembre 2023

I colori dell'ora di cena...

Passare la pre-serata tranquillamente spaparanzato sul divano in tuta è semplicemente meraviglioso. Di solito accendo la televisione e seguo documentari a tema naturalistico; qualche volta mi concedo trasmissioni culturali dedicate ad arte, letteratura, teatro, cinema d'essai. Non disdegno qualche commedia o qualche concerto: ma la natura ha sempre la priorità.

L'altro giorno ero concentrato ad ammirare il Kawah-Ijen, vulcano dell'isola di Giava di cui ho scritto spesso e di cui dissi qualche cosa in un tentativo di video-lezione qualche settimana fa. Clikkate QUI.


Ricordo i minatori, gli uomini forti di Giava, che raccolgono lo zolfo in ceste e lo portano nel villaggio per venderlo a chi poi lo utilizzerà nella fabbricazione dei fiammiferi, nella vulcanizzazione della gomma e nella sbiancatura dello zucchero.


Il contesto ambientale è degno di un girone dantesco, con tutte quelle esalazioni di anidride solforosa nelle quali sono immersi i lavoratori.


La loro aspettativa di vita si aggira intorno ai cinquant'anni, quando va bene.


Ecco un ultimo primo piano di un raccoglitore di zolfo...


... ed ecco poi un'inquadratura di un geyser di Yellowstone, con le sue acque acide e caldissime nelle quali prosperano forme di vita straordinarie, che colorano il bordo della pozza di arancio e di rosso.

Alzo lo sguardo e anche il soffitto comincia a colorarsi: non a causa degli archeobatteri però!

La luce del sole filtra attraverso le righe della tapparella e gioca con i prismi di vetro del lampadario.


 Tanti piccoli arcobaleni colorano la parete bianca e anche il tavolino del salotto.

Ecco la scena da un altro punto di vista...

Vi ricorderete sicuramente del gioco della felicità di Pollyanna:

Bravi, voi che vi ricordate di lei, del libro di cui è protagonista, del film e del cartone animato: io sono stato illuminato in merito da una collega e solo allora mi è ritornata in mente la scena.

Anche per me questi arcobaleni significano felicità: se non altro perché annunciano l'approssimarsi dell'ora di cena.

Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento