lunedì 6 novembre 2023

L'autunno inoltrato, urbano e piovoso

Ormai è autunno inoltrato, umido e... poiché non trovo altre parole per descriverlo, lascio ai versi di Pascoli il compito di introdurci al clima di questi giorni. 

Qualcuno ama particolarmente questa stagione per i colori, come quelli assunti dalle foglie del gingko, delle betulle o dell'amelanchier...


... qualcun altro per i funghi, che spuntano qua e là in posti segreti, noti solo ai cercatori maniacali: si tengano pure i loro segreti, tanto io funghi non ne mangio e insegno che la parte edibile dei funghi mangerecci corrisponde al corpo fruttifero dell'organismo (cioè al suo apparato riproduttore...).


Sabato prossimo ricorre la solennità di San Martino, vescovo di Tour e compatrono della Diocesi di Belluno - Feltre. In città fervono i preparativi per la festa e negli angoli caratteristici del centro storico si possono incontrare gli scultori che lavorano il legno di cirmolo per l'immancabile ex tempore.


Scende la sera, e la città si accende in un istante, come cantava Giusy Ferreri. Peccato per l'auto in sosta davanti a Palazzo Rosso: lo scatto sarebbe stato altrimenti metafisico, ma basta ugualmente che devo recarmi presto a Conegliano per vedere la mostra dedicata a De Chirico presso Palazzo Sarcinelli.


Intanto è arrivata l'ora di un'ombra di Pinot nero, in compagnia del filosofo, alla "Saint Germain de Belùn"...


... e per arrivarci passo davanti alla libreria dove scopro che in vetrina sono in ottima compagnia di Ken Follett e del premio Nobel per la letteratura Jon Fosse.


Basta, mi fermo qua. Non ho voglia di scrivere altro per ora, se non che l'incessante e malinconico picchettare delle gocce di pioggia mi mette voglia di ascoltare Chopin...


F. Chopin - Preludio in Re bemolle maggiore, op. 28 n. 15

4 commenti:

  1. Post bellissimo come sempre.
    È tutta la sera che mi chiedo come possa essere sparito quel mio commento del 27 aprile...Ti assicuro che non l'ho eliminato io, neanche per sbaglio anche perché, dopo aver letto la tua risposta, su quel post non mi pare di essere più tornata. Boh...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera, Annamaria. Grazie per il passaggio e per il sempre gradito commento. Nemmeno io ho la minima idea di come sia stato cancellato quel commento. Io l'avevo fotografato e archiviato come prima recensione del libro. Di solito non cancello mai commenti - piuttosto non li pubblico da principio, spesso perché si tratta di spam o di altra forma di pubblicità non gradita. Non è il caso dei tuoi interventi. Mi informerò da qualche tecnico informatico. Grazie. MC

      Elimina
    2. PS: è bastato fare un ispezione sul pannello di controllo e sistemare un parametro per farlo ritornare...

      Elimina
  2. Tutto è bene quel che finisce bene, allora! Sono contenta e mille grazie a te!!!

    RispondiElimina