lunedì 20 novembre 2023

L'ultimo articolo...

Venerdì 17 novembre, seduto al tavolino di un bar, in attesa del mio tramezzino per la pausa pranzo, ho ricevuto la seguente e-mail.

La cosa mi ha fatto sobbalzare dalla sedia per la gioia (sentimento raro a provare, per me) e ne ho approfittato per brindare all'evento con un calice di Pinot nero in compagnia dell'immancabile collega di filosofia.

L'articolo riprende e amplia i risultati della mia vecchia tesi di laurea, sviluppata sotto la guida dei professori Vavasori e Ronchin di Venezia, che colgo l'occasione per ringraziare ancora ed ancora; ed incentrata sulla messa a punto di un nuovo sistema catalitico a base di palladio per la carbonilazione riduttiva del nitrobenzene con l'obiettivo formare selettivamente paracetamolo in un unico contenitore. Se vi interessa, leggete e scaricate il testo QUI

L'articolo fa parte del Numero Speciale Catalizzatori Tradizionali e Innovativi per Reazioni di Interesse Industriale della rivista Reactions - MDPI in Basilea.

Come ho già scritto altrove, sia in questo blog sia in un paio di libri, lavorare su quel tema a suo tempo è stato altamente formativo ed entusiasmante, anche se una serie di circostanze mi hanno poi portato su altre strade. Indietro non si torna; ma non ditemi che venerdì 17 porta sfiga, per piacere!

Nessun commento:

Posta un commento