mercoledì 14 agosto 2024

Ach Gott, vom Himmel sieh darein


La cantata Ach Gott, vom Himmel sieh darein (Oh Dio, guarda giù dal cielo...) venne composta da Bach a Lipsia nel 1724 e fu eseguita per la prima volta il 18 giugno dello stesso anno in occasione della seconda domenica dopo la Trinità. Il testo è di Martin Lutero per il primo (video sopra) e l'ultimo movimento e di autore sconosciuto per i rimanenti. Invoca pietà per quanti si discostano dalla parola divina e dalla pratica della legge del Signore, per inseguire insegnamenti fuorvianti come potevano essere, al tempo di Lutero, la tradizione cattolica o quella delle altre chiese riformate, ma anche le filosofie materialiste oppure l'occultismo e l'alchimia; e al tempo di Bach, le correnti dell'Illuminismo.

Il tema musicale sulla quale è costruita l'opera deriva dal corale Ach Gott, vom Himmel sieh darein, di compositore sconosciuto ma risalente al 1524 (quindi a ben cinque secoli fa!), che a sua volta si basa sulla canzone profana Begierlich in dem Herzen mein del 1410. All'inizio, il tema è sviluppato in forma contrappuntistica: alla fine è ripreso come corale armonizzato a quattro voci. Ecco le linee melodiche di soprano e basso, in una versione semplificata:



Il tema ha ispirato nel corso dei secoli diversi compositori: di seguito propongo una rassegna di preludi di corale per organo sviluppati su di esso.


J. P. Sweelinck (1562-1621)


F. W. Zachow (1665-1712)


J. G. Walther (1684 - 1748)


W. A. Mozart (1756-1791)


Di Mozart ci resta questo frammento, ma nel finale del secondo atto del Flauto Magico K 620 il tema ritorna contrappuntato con il Kyrie della Missa Sancti Henrici di Biber, quando gli armigeri accompagnano Tamino nel battesimo dell'acqua e del fuoco. Eccolo nel video in una versione pianistica che permette di seguire la partitura:



E se qualcuno vuol cimentarsi alla tastiera con un arrangiamento semplice... eccolo accontentato:

1 commento:

  1. Raffinatissimo post e splendidi riferimenti! Grazie mille degli spartiti e dell'arrangiamento finale!

    RispondiElimina