giovedì 11 giugno 2020

Amelanchier canadensis

Lo scorso anno ho piantato un albero di Amelanchier canadensis, una pianta originaria dal Canada nota anche come Pero corvino.


A inizio primavera ha cominciato ad emettere le prime gemme: agli infusi di foglie sono attribuite proprietà medicinali.


I fiori, bianchissimi, sono molto profumati: come vedete dalla foto sopra (leggete il datario dell'orologio), essi sono sbocciati i primi giorni di aprile e sono durati assai poco...


... giusto il tempo per regalare un piccolo spettacolo assieme al giallo delle primule. 


Sopra osservate la pianta fiorita alle luci del tramonto; sotto, in pieno sole, durante il giorno. L'amelanchier ama molta luce.


In questi giorni di metà giugno stanno maturando i frutti: piccole bacche dalle dimensioni di un mirtillo e dalla consistenza della polpa della pesca, assai gustose da mangiare così, con la panna o con lo joghurt bianco, oppure per guarnire un dolce con la crema pasticcera. 


L'ultimo regalo di questa pianta felice arriverà in autunno, quando le foglie si tingeranno di rosso e di arancione, colorando il colle con un tocco cromatico insolito, rispetto ai sempreverdi o al giallo delle foglie di betulla, di acacia e di ciliegio.


Nel video, qualche consiglio di un esperto a chi voglia cimentarsi con la coltivazione della pianta.

Nessun commento:

Posta un commento