domenica 28 giugno 2020

La ricetta del giorno...

Oggi, come molto spesso quando sono a casa, mi sono dedicato alla cucina. Per il pranzo della domenica ho preparato penne con zucchine e gamberetti. Le zucchine erano fresche: le ho lavate e tagliate in piccoli pezzetti. I gamberetti invece li ho acquistati in vasetto.

Messo un po' d'olio (evo) sul fondo di una padella; in esso ho fatto colorare l'aglio a fuoco lento; eliminato l'aglio ho aggiunto i gamberetti, lavati e asciugati, che ho lasciato cuocere fino a imbrunimento (la prossima volta però voglio provare a passarli nella farina o nel pangrattato...). 

Ho aggiunto mezzo bicchiere di vino bianco e ho fatto sfumare con fiamma gagliarda. Evaporato il vino ho aggiunto, nell'ordine: una bella spolverata di pepe, le zucchine a pezzetti e un abbondante pizzico di sale fino


Ho coperto tutto per una decina di minuti; poi ho sfumato le zucchine con un po' di brodo di dado, fino a cottura: le zucchine acquistano una particolare morbidezza e i gamberetti rimangono interi (vedi la foto sopra).


Intanto ho cotto e scolato le penne; le ho versate nella padella con il condimento e per completare il tutto ho aggiunto una generosa spolverata di curry e un vasetto di panna da cucina, amalgamando il tutto per qualche minuto e servendo ancora caldo.


Non ci andrebbe altro, ma se proprio volete, grattugiate del pecorino romano (evitate il parmigiano con i gamberetti e con il pesce in generale: è un accostamento indecoroso a cui purtroppo devo assistere in casa e che scoraggio lasciando il formaggio intero).

Nessun commento:

Posta un commento