Sabato 6 giugno 2020: è terminato un anno scolastico segnato dall'emergenza Covid. O per meglio dire: sono terminate le lezioni di un anno scolastico assai particolare. In realtà il lavoro continua per tutti:
- per i ragazzi, che dovranno studiare in modo autonomo, eseguendo i tanto vituperati compiti per le vacanze;
- per gli alunni delle classi terminali, che dovranno impegnarsi in prove inedite, fatte di relazioni, elaborati e colloqui;
- per gli insegnanti, chiamati alle valutazioni e alla pianificazione del nuovo ciclo di lezioni che inizierà a settembre: come, si vedrà.
Intanto, riguardando in queste ore gli elaborati dei discenti, apprezzo ancora una volta l'impegno profuso nel seguire gli incontri secondo modalità nuove, quali le lezioni on-line.
Tra le decine di lavori che ho raccolto e ordinato, eccone uno: si tratta di un riassunto del breve corso di microbiologia al primo anno dei corsi professionali, scritto da una ragazza che lo ha seguito e rielaborato come segue.
Intanto è arrivata una buona notizia sull'insegnamento della Chimica nelle scuole, grazie all'on. Marco Bella (M5S), componente della Commissione Cultura alla Camera dei Deputati e professore associato di Chimica Organica presso l'università La Sapienza di Roma. I dettagli potete leggerli QUI.
Buona estate a tutti!
Nessun commento:
Posta un commento